Piercing sul corpo: tipologie e consigli | Tattoo LAB

Piercing sul Corpo: tipologie e consigli utili

Il termine piercing sul corpo si riferisce a qualsiasi tipo di piercing eseguito su una zona del corpo al di fuori delle aree facciali e auricolari. Questi piercing possono variare ampiamente in termini di posizione, stile e significato culturale o personale.

Alcuni dei tipi più comuni di piercing sul corpo troviamo:

  • Piercing al capezzolo: uno dei più popolari piercing sul corpo, può essere eseguito su uno o entrambi i capezzoli e spesso è apprezzato per la sua potenziale aumentata sensibilità.
  • Piercing all’ombelico: uno dei piercing più amati, specialmente tra le donne. Consiste nel perforare la pelle intorno all’ombelico per inserire gioielli.
  • Piercing ai genitali: Comprendono una varietà di piercing eseguiti sugli organi genitali maschili e femminili, con numerosi stili specifici per ciascun genere che possono migliorare l’aspetto estetico o le sensazioni sessuali.
  • Piercing surface: questi piercing sono inseriti in qualsiasi parte piatta del corpo, dove entrambe le estremità del gioiello sono visibili sulla superficie della pelle.
  • Microdermal o dermal anchor: Simili ai piercing al surface, ma con una sola estremità del gioiello visibile sulla pelle. Una piccola base è inserita sotto la pelle per ancorare il gioiello.
  • Piercing industrial: tipicamente eseguito sull’orecchio, ma tecnicamente potrebbe essere considerato un piercing sul corpo se applicato in altre parti. Consiste in una barra che collega due fori perforati, spesso attraverso la cartilagine.
  • Piercing alla schiena: Spesso usati per il “corset piercing”, dove diversi piercing vengono eseguiti lungo la schiena. Possono essere poi collegati con lacci, similmente a un corsetto.
  • Piercing al braccio o alla gamba: Meno comuni, questi piercing – solitamente sono microdermal o surface – possono essere posizionati quasi ovunque sulle braccia o sulle gambe. La guarigione può essere complicata dalla frequente mobilità di queste parti.

Quando si considera un piercing sul corpo, è cruciale scegliere un professionista esperto e assicurarsi che il negozio mantenga elevati standard di igiene (come facciamo in TattooLab). Ogni piercing ha specifiche istruzioni per la cura e la guarigione che devono essere seguite attentamente per evitare complicazioni.

Cura e guarigione dei piercing sul corpo

La decisione di adornare il proprio corpo con un piercing richiede non solo un’attenta riflessione ma anche un impegno nei confronti della cura e della guarigione post-procedura. È fondamentale affidarsi a un piercer professionista, che non solo garantisce l’esecuzione sicura del piercing ma fornisce anche istruzioni dettagliate per la sua cura. Un professionista può aiutarti a comprendere i tempi di guarigione specifici per il tuo piercing e a evitare potenziali complicazioni.

Ecco cinque consigli utili per la cura e la guarigione dei piercing sul corpo:

  • Pulizia regolare: pulisci il piercing secondo le istruzioni del piercer, solitamente due volte al giorno, con una soluzione salina o un detergente specifico per evitare infezioni.
  • Evita contaminazioni: mantieni il piercing lontano da corpi estranei o sostanze che potrebbero contaminarlo, inclusi cosmetici, lozioni e piscine.
  • Monitora il piercing per segni di infezione o rigetto, come rossore eccessivo, gonfiore, dolore persistente o secrezioni anomale.
  • Indossa vestiti comodi, che non irritino o mettano pressione sul piercing. I tessuti morbidi e traspiranti sono ideali.
  • Consultazioni di follow-up: non esitare a tornare dal tuo piercer o a consultare un medico se hai domande o preoccupazioni riguardo al processo di guarigione.

Seguire questi consigli può aiutarti a garantire una guarigione sicura e veloce, permettendoti di godere del tuo nuovo piercing senza inconvenienti.

Dove fare il Piercing sul corpo

Da Tattoolab, il nostro piercer Emil Witczak sarà in grado di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Iscriviti alla Newsletter di Tattoolab!

© 2024 Tattoolab | Viale Venezia, 58- 33170 Pordenone PN | P. Iva 01969560935
La ditta Tattoolab ha ricevuto un contributo pari a €13.207,67 in rif. a contributi a sostegno dell’imprenditoria giovanile ai sensi dell’art.20, co. 3 e 4 della L.R. 22/03/2012, n. 5, D.Preg. 16 marzo 2015 n. 55/Pres. e s.m.i.