I tatuaggi tradizionali, noti anche come "tatuaggi old school" o “tatuaggi marinareschi”, rappresentano una delle correnti più iconiche nel mondo del tatuaggio.
Caratterizzati da linee spesse, colori vivaci e simboli classici, questi tatuaggi portano con sé un’eredità di stile e significato. Questo articolo esplorerà cosa sono i tatuaggi tradizionali, la loro storia, curiosità, tecniche di realizzazione, cura e le ragioni per sceglierli.
I tatuaggi tradizionali si distinguono per il loro stile distintivo, composto generalmente da:
L’origine dei tatuaggi tradizionali risale al tardo 19° e inizio 20° secolo: molti attribuiscono la popolarità di questo stile ai marinai che viaggiavano per il mondo e si facevano tatuare come ricordo delle loro avventure o come talismani portafortuna.
Uno dei nomi più influenti nello sviluppo di questo stile – nonché considerato dai più il suo ideatore – le cui tecniche e disegni rimangono una pietra miliare, è Norman Collins, aka Sailor Jerry.
Il rapporto che marinai e pirati avevano con i tatuaggi è profondamente radicato nella storia della navigazione e riflette sia credenze superstiziose sia una forma di espressione personale e identità di gruppo. Durante i secoli XVII, XVIII e XIX, i tatuaggi divennero particolarmente popolari tra chi navigava acque lontane, servendo come amuleti protettivi, simboli di esperienze vissute e segni distintivi di appartenenza a certe culture marinare. Vediamone alcuni:
I tatuaggi erano anche fortemente legati alle superstizioni dei marinai. Per esempio, si riteneva che avere un tatuaggio di una sirena potesse placare queste creature mitiche, considerate spesso pericolose per i marinai. Un altro tatuaggio popolare, quello del maiale e del gallo, si basava sulla credenza che questi animali avessero la capacità di sopravvivere ai naufragi, poiché le casse contenenti maiali e galli spesso galleggiavano e arrivavano a riva. Tatuarsi queste immagini, di solito sui piedi, si riteneva potesse portare fortuna e proteggere da annegamenti.
I tatuaggi servivano anche come un sistema di identificazione. In un’epoca in cui non esistevano documenti d’identità affidabili, un tatuaggio poteva raccontare molto su un marinaio, come le sue esperienze di viaggio, le battaglie in cui aveva combattuto e persino le sue origini culturali o religiose. Questo aspetto era particolarmente importante in caso di incidenti o morte; un tatuaggio poteva servire come un ultimo simbolo identificativo per i corpi recuperati in mare.
La tecnica di realizzazione dei tatuaggi tradizionali è meticolosa e richiede un approccio specifico:
La cura di un tatuaggio tradizionale segue i principi generali della cura dei tatuaggi, ma è sempre buona norma seguire i consigli specifici del proprio tatuatore:
Scegliere un tatuaggio tradizionale può essere motivato da diverse ragioni:
Vieni a trovarci: da TattooLab, potrai realizzare il tatuaggio in stile old school che desideri!